fbpx
5 / ago / 2020

Sul Blu dipinto di Blu

Caro Jurnale, in questi primi e caldi giorni di Agosto il mare è il sogno di tutti. Ed è proprio di un sogno sul mare che voglio raccontarti. Questa volta ti porto a Scilla, nella punta estrema di quella Calabria che quasi si tocca con la Sicilia, dove l’acqua del mare è di un blu cobalto così intenso che mi ricorda i nostri decori smaltati.

 

Nascosta alla vista ed affacciata sul mare, c’è una splendida tenuta di proprietà di una famiglia di imprenditori calabresi, nostri clienti da tantissimo tempo. L’area comprende tre grandi ville con piscina ed ampi giardini. Ogni villa è completamente indipendente dalle altre, anche se una serie di sentieri le collegano tra loro e passeggiare in quel verde è un’esperienza immersiva ed emozionante. La principale, che accoglie chi arriva nella tenuta, ospita la madre, una signora calabrese molto gentile e garbata, con un’eleganza d’altri tempi.

 

Lì abbiamo installato, sia all’interno che all’esterno, un cotto classico napoletano, riquadrato a mano dopo la cottura, così da poterlo montare accostato senza fuga. Il pattern unico fu progettato su misura per questa abitazione dall’ingegner Ragazzini di Roma. Il colore caldo della nostra argilla cotta a legna, il buon gusto della proprietaria nelle scelte d’arredo e il panorama unico che esplode alla vista quando si entra lasciano completamente senza fiato. Contribuisce anche l’assenza dei binari sulle aperture che danno sul mare, soluzione audace che rende interno ed esterno quasi un ambiente unico.

 

Nelle altre due abitazioni, di proprietà di due dei quattro figli della signora, si è preferito adottare il cotto in pasta marrone, scelto dalla signora con un tono maggiormente tendente al grigio. E applicato sia internamente che sui terrazzi, sul patio a picco sul mare ed in cucina, che ormai non è più un ambiente nascosto, bensì uno dei principali aggregatori di vita quotidiana. A differenza di quello classico napoletano, caldo e di un’eleganza senza tempo, il cotto in pasta marrone è una soluzione ideale per un ambiente più moderno, che fa dei contrasti cromatici la sua forza visiva.

 

Il progetto complessivo è dal grande architetto genovese Alberto Ponis, famoso per le sue case mimetizzate nel paesaggio in Sardegna e per la sua capacità di capire il territorio e progettare soluzioni architettoniche completamente integrate con la Natura e con il contesto circostante.

 

Vorrei raccontarti di più, ma per alcune emozioni non si bastano le parole, servono le immagini. Ora ti lascio, ma ti prometto che ci risentiremo presto e, come ti dico sempre: Ciò che è stato sarà.