1 / nov / 2015
Seminario di In-Formazione

MOMENTI DI CONFRONTO CON IL MONDO DELLA PRODUZIONE DEI MATERIALI PER L’EDILIZIAIL COTTO DI RUFOLI: dalla terra al fuoco

Sala del Museo Città Creativa ad Ogliara
Fornace De Martino a Rufoli
06/11/15 ore 15,00- 20,00

 

FINALITA’ E CONTENUTI
Il SEMINARIO intende fornire le conoscenze e le competenze per sostenere ed utilizzare un prodotto naturale di alto pregio , risultante da un’antica tradizione artigianale legata al luogo dove ancora esistono le cave di argilla e le fornaci a fascina di legna per la cottura della “riggiola” fatta a mano.

 

La lezione sarà di tipo frontale nella Sala del Museo Città Creativa di Ogliara con proiezioni di applicazioni pratiche al fine di illustrare le caratteristiche e le fasi dal progetto alla realizzazione con la corretta posa in opera ed il successivo trattamento superficiale. Seguirà la visita alla fabbrica ed alla Fornace accesa in località Rufoli , i fratelli De Martino accompagneranno gli ospiti suddivisi in gruppi di max 30 persone per un momento di confronto e dibattito e per approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.

 

DESTINATARI DEL SEMINARIO
Architetti iscritti agli Ordini territoriali

 

DURATA DEL SEMINARIO
Il corso si articolerà in n. 1 incontro della durata di n. 5 ore complessive.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al seminario non prevede una quota di iscrizione e consentirà il rilascio di n. 3 crediti formativi (CFP). I colleghi iscritti al Seminario che non possono partecipare devono comunicarlo entro il 4 novembre per consentire a coloro che sono in lista di attesa di subentrare, considerando che non sarà possibile accettare oltre il numero di 60 iscrizioni, per problemi logistici di spazio della Fornace. Eventualmente, se sono numerose le richieste, si può replicare il Seminario concordando la data con l’Azienda.